leaderboard eAdv 728

sabato 16 dicembre 2017

Scoperta base per terapia contro Parkinson


Rilevate le molecole che sabotano il sistema nervoso provocando il Morbo di Parkinson. Si tratta dei minuscoli aggregati proteici. L’analisi strutturale di queste molecole (oligomeri di a-sinucleina) e la loro azione sabotatrice ai danni del sistema nervoso è stata svelata da un team di ricerca internazionale di cui fa parte il team toscano di Fabrizio Chiti, professore emerito di Biochimica, in un articolo della rivista 'Science' dal titolo “Structural basis of membrane disruption and cellular toxicity by a-synuclein oligomers”.


Gli esami di tossicità che hanno rivelato i meccanismi molecolari alla base della patologia sono stati effettuati in particolare dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche “Mario Serio” dell’Università di Firenze. La ricerca è gestita da Alfonso De Simone dell’Imperial College di Londra (Regno Unito), mentre altri contributi sono arrivati dai laboratori presso l’Università di Cambridge (Gran Bretagna), l’Università di Saragozza (Spagna) e l’Università di Southampton (Gran Bretagna). Gli studiosi hanno isolato 2 forme di oligomeri di a-sinucleina, una tossica e l’altra innocua, e ne hanno svelato le modalità di interazione con le membrane biologiche, a livello molecolare, grazie a sofisticate tecniche di risonanza magnetica in soluzione e allo stato solido, oltre ad altri metodi di indagine bio-fisica.


“I risultati emersi da questo lavoro – dice Fabrizio Chiti – hanno non solo un valore legato all’avanzamento delle conoscenze dei meccanismi della malattia di Parkinson, ma offrono anche la base molecolare per un possibile intervento terapeutico“. Lo stesso gruppo di ricerca fiorentino aveva contribuito a individuare una molecola in grado di scalzare gli oligomeri tossici di a-sinucleina dalla membrana neuronale permettendo l’avvio di una sperimentazione su 40 pazienti in corso dal maggio 2017 negli Stati Uniti approvata dal Governo e di cui sono attesi i risultati della prima fase entro fine anno. 

fonte/credits to: https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/12/16/parkinson-scoperte-le-molecole-che-sabotano-il-sistema-nervoso/4043283/

Nessun commento:

Posta un commento