Circa un anno fa veniva lanciato in versione beta Google Plus, il social network di Google, che è arrivato in un anno a 250 milioni di utenti iscritti e crescendo a questa velocità in un paio di anni potrebbe raggiungere le dimensioni attuali di Facebook. I numeri comunicati durante la Google I/O, ovvero la conferenza dedicata agli sviluppatori, descrivono un fenomeno che in Italia è ancora poco percepito. Nel mondo però Google Plus ha 150 milioni di utenti che vi accedono almeno una volta al mese e la metà lo fa tutti i giorni. Questi però sono solo i numeri di copertina, che posizionano Plus subito dietro a Facebook e Twitter. I 75 milioni di utenti quotidiani di Plus trascorrono in media sul network dodici minuti al giorno. Solo tre mesi la media era ferma a nove minuti. Giusto tre mesi fa però Google ha avviato il restyling del sito, procedendo poi con quello delle app per iOS e Android e puntando in tutti i casi sulle immagini. Un po' copiando la copertina del diario di Facebook e un po' prendendo spunto da una delle più gettonate app per mobile, Flipboard. Il successo di Instagram (l'app di condivisione delle foto acquisita da Facebook per circa un miliardo di dollari) e l'esplosione di Pinterest (la lavagna social su cui appuntare immagini delle cose che più ci piacciono) sono lì a confermare che in questo particolare momento la gente premia chi punta sulle foto.
Una delle caratteristiche più utilizzate di Google Plus sono infatti gli hangout, i video-ritrovi, che poi sono sostanzialmente uno strumento per trasmettere video 'live' a più utenti mediante il browser e ora anche tramite il proprio smartphone Android. Proprio la diffusione del sistema operativo per mobile è un supporto strategico per l'affermazione del social network. Android cresce alla velocità di un milione di attivazioni al giorno e su ogni dispositivo l'app di Google Plus permette di attivare il caricamento automatico delle foto, che così possono essere ritrovate sul sito e da qui condivise. Complice poi la migliorata ricerca per interessi, oggi ci sono più persone che usano Google Plus da un dispositivo mobile che da pc. L'introduzione della versione per tablet e iPad non farà altro che aumentare questo trend. Hangout è divenuto uno strumento per entrare in diretto contatto con i propri fan, come hanno fatto Tiziano Ferro, Biagio Antonacci e i Sonohra in Italia, o i propri clienti, come stanno facendo Ferrari, Lamborghini, Versace o Diesel. Robert Scoble, uno dei blogger più influenti negli Stati Uniti, lo usa alla stregua del proprio blog. Qui da noi invece Daniele Devoti ha sfruttato i video-ritrovi per creare video-lezioni di cucina. Altre aziende invece, come Comcast e Samsung USA, lo stanno sfruttando all'interno del servizio clienti. Persino il presidente americano Barack Obama l'ha provato per arrivare direttamente nelle case dei cittadini statunitensi. Da novembre, quando furono introdotte le pagine, a oggi sono oltre un milione i brand con una propria pagina sul network.
fonte: http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/06/28/news/google_plus_anniversario-38147779/
Nessun commento:
Posta un commento