Gli studi inerenti la sicurezza dei passeggeri continua costantemente. La Mercedes presenta la prima cintura di sicurezza con airbag incorporato. Il beltbag, prototipo creato sulle misure di sicurezza ESF 2009, sara' presto disponibile di serie su un modello della gamma Mercedes-Benz dei segmenti superiori. Riservato ai passeggeri che si siedono sui sedili posteriori, in caso di impatto frontale il nastro della cintura, gonfiandosi, riduce le sollecitazioni a carico della gabbia toracica e quindi il rischio di lesioni. Ogni qual volta i sensori di crash riconoscono un impatto frontale di grossa entita', la centralina di comando airbag attiva l'apertura e il gonfiaggio del beltbag. A questo punto l'immissione di gas all'interno della cintura gonfia il beltbag, creato in piu' strati e dotato di giunti di strappo, triplicandone la larghezza.
La maggiore superficie che si viene a creare garantisce una migliore ripartizione delle sollecitazioni a carico dei passeggeri della vettura, riducendo il rischio di lesioni. Il beltbag puo' essere adoperato come una classica cintura di sicurezza. Il nastro della cintura e' realizzato in maniera diversa da quello standard, e nei test di collaudo ha ricevuto valutazioni migliori per quanto riguarda il comfort e, in particolare, la morbidezza delle estremita'. "Con il beltbag Mercedes-Benz continua la propria offensiva in termini di sicurezza per i passeggeri che occupano i sedili posteriori", ha sottolineato Rodolfo Schoneburg, Responsabile Passive Safety and Vehicle Functions di Mercedes-Benz Cars.
Nessun commento:
Posta un commento