leaderboard eAdv 728

martedì 28 agosto 2012

In Corea si progetta una batteria record per le auto elettriche

Soltanto pochi secondi potrebbero rivoluzionare il mercato delle automobili elettriche. Gli scienziati facente parte dell'Ulsan Institute of Science and Technology in Corea hanno comunicato di aver realizzato una batteria che capace di ricaricarsi ben 120 volte più in fretta di quelle agli ioni di litio che attualmente sono equipaggiate all'interno delle macchine elettriche. Se questa scoperta entrasse nel ciclo industriale si tratterebbe di una rivoluzione epocale in quanto si eliminerebbe uno dei principali ostacoli all'attuale diffusione dell'auto a zero emissioni: il tempo di ricarica completo troppo lungo (da tre fino a otto ore). 

Ad oggi nel caso più ottimistico si era riusciti ad abbattere questa tempistica fino ad un tempo di mezz'ora. Tecnicamente la batteria messa a punto in Corea del Sud è così veloce perchè si utilizzano nanoparticelle imbevute in una soluzione di grafite che costituiscono una rete di percorsi conduttivi che trasportano la corrente in tempi record. Inoltre, gli stessi scienziati hanno garantito che questo sistema non diminuisce la capacità o la durata del dispositivo. In pratica, le prestazioni sarebbero le stesse. Adesso aspetta ad uno o più costruttori aggiudicarsi questo brevetto ed il connazionale Gruppo Hyundai potrebbe essere tra i più probabili acquirenti insieme al giapponese Toyota.

fonte: http://www.omniauto.it/magazine/20919/auto-elettrica-i-coreani-hanno-inventato-la-batteria-che-ricarica-lauto-in-30-secondi

Nessun commento:

Posta un commento