leaderboard eAdv 728

sabato 4 agosto 2012

Privacy Facebook: arriva Social Protection per tutelare foto e video


Social network/privacy, due ambiti spesso in conflitto. Migliaia di contenuti, anche personali, che possono essere visualizzati anche da chi non rientra nella propria lista di contatti. E dopo Youtube, anche Facebook ha pensato a un metodo che consentirà di criptare il volto delle persone che compaiono in video e foto. L’utility, Social Protection, sarà diffusa da McAfee alla fine di agosto: sarà possibile controllare chi può vedere le foto sulla propria pagina e impedire a chiunque di scaricarle e condividerle in altri luoghi del web. Non solo: sarà impedito anche realizzare un semplice screen shot della foto. E, mediante un software in grado di riconoscere i tratti facciali, comparirà una notifica ogni volta che una propria foto sarà postata su altre pagine del social network. Il plug-in realizzato da McAfee sarà inizialmente disponibile per Internet Explorer, Firefox e Chrome su Pc alla fine di agosto. Poi si passerà a realizzare la versione per Mac e per chi utilizza dispositivi dotati di sistema operativo Android. La copertura per tutti i browser e sistemi operativi dovrebbe essere pronta entro la fine dell’anno.


In che modo funziona l’oscuramento? Social Protection è un software che permette sia la visualizzazione delle foto che il loro caricamento su una piattaforma, realizzata da Intel, che garantisce maggiore sicurezza. A questo punto le foto saranno criptate. E quindi sarà impossibile copiarle, scaricarle, condividerle e stamparle. E chi tenterà di usare un software specifico per catturare comunque l’immagine vedrà comparire sull’immagine un rettangolo nero recante l'icona di un lucchetto. Riservatezza assoluta? No, ovviamente. Basta infatti ricorre a metodi “poco social”, come scattare una foto dello schermo con una macchina fotografica digitale. Ma Social Protection rappresenta comunque un ostacolo alla facile condivisione in Rete.
fonte:http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/08/03/news/facebook_arriva_social_protection_per_proteggere_foto_e_video-40319395/

Nessun commento:

Posta un commento