leaderboard eAdv 728

domenica 24 dicembre 2017

Tolosa, brillante città franco-iberica che trasuda storia


Nel corso dell'estate 2017, mi sono recato per una settimana nella città francese di Tolosa, e ho immortalato alcuni cimeli cittadini in alcune foto pubblicate sul sito Fidelity House. Qui ve le propongo. 




A mio avviso, è una città sottovalutata in quanto si ricorda sempre Parigi non approfondendo altre città come appunto Tolosa, che brilla per vivacità, storia e colori: verrete colpiti dai colori rosa e violetta, poichè quasi tutte le costruzioni sono di tonalità rosea corredati da parti violette (porte, infissi e persiane). Si tratta dei colori che prevalgono in questa città al confine con la Spagna, dettaglio che emerge dalle traduzioni iberiche di tutte le strade e piazze.


Il centro di Tolosa è rappresentato dalla place Esquirol attraversata dalla rue de Metz che termina sul Pont-Neuf. La Place Esquirol era il luogo del foro in epoca romana all'incrocio del Decumanus e del Cardo Maximus. 


La Place du Capitol è situata là dove in epoca romana stava la principale porta di accesso sul lato settentrionale delle mura. Oggi è la piazza principale di Tolosa. Vi si affaccia il teatro omonimo. St Cyprien è il quartiere sulla riva opposta. 


Tra i numerosi musei sono da segnalare: Museo Saint-Raymond, contenente reperti di tipo archeologico. Museo di Tolosa, un grande museo di storia naturale (il secondo più grande in Francia dopo il Museo di storia naturale di Parigi). Musée des Augustins, un museo di belle arti. 


Da vedere anche l’attuale municipio, il Capitole, con le sue sale storiche magnificamente decorate e l’immensa piazza che sfoggia una croce occitana. Lasciando scivolare lo sguardo sotto un androne si possono, talvolta, scoprire giardini e facciate di estrema bellezza. 


Tra le tappe obbligate a Tolosa c’è la Basilica di San Saturnino, la più grande chiesa romana d’Occidente classificata dall’Unesco in quanto tappa importante sul cammino di Santiago. Le serate sono animatissime di giovani nel centro di Tolosa. La città, infatti, è la seconda sede universitaria di Francia dopo Parigi. 


A Tolosa lo sport più seguito è il rugby e, se capitate durante una partita, la città è un vero spettacolo. Se siete appassionati di aerei, a Tolosa ha sede una delle fabbriche aeronautiche più importanti del mondo: l’Airbus. Lo stabilimento, visitabile, si trova a due passi dall’aeroporto. Poco distante si trova anche la Cité de l’espace, un parco a tema dedicato alle conquiste spaziali. 

http://foto.fidelityhouse.eu/arte/giardino-nel-cortile-del-musee-des-augustins-a-tolosa-francia-42750.html

Nessun commento:

Posta un commento