leaderboard eAdv 728

martedì 17 ottobre 2017

Villa Floridiana e Museo Duca di Martina, a Napoli



Voglio parlarvi di un luogo dove ho il piacere di passare un pò di tempo libero, sia di mattina che di pomeriggio: si tratta della Villa Floridiana, grande parco verde sito nel quartiere Vomero, a Napoli, nei pressi della signorile via Cimarosa e dell'altrettanto elegante via Aniello Falcone. In questa struttura architettonica, di proprietà borbonica (dall'acquisto nel 1817 di Ferdinando I di Borbone alla moglie Lucia Migliaccio di Floridia), è presente dall'anno 1927 il Museo nazionale della ceramica ''Duca di Martina''. 


Questo Museo vanta una ricca collezione di oggetti e cimeli donati da Placido de Sangro, duca di Martina, nel 1911: si tratta di vari tipi di manufatti (vetri, cuoi, coralli, avori e soprattutto porcellane e maioliche) acquistati dal Duca a metà '800 nelle maggiori capitali europee e radunati insieme qui.
Il parco della villa Floridiana è una scenografica alternanza di tortuosi sentieri e ombrosi boschetti, bellissimo quello di camelie, con ampie zone occupate da praterie e aperte verso il golfo. La villa Floridiana, già esistente nella prima metà del XVIII secolo, agli inizi dell’Ottocento apparteneva agli eredi di Cristoforo Saliceti, ministro di polizia del governo murattiano, i quali, nel 1817, furono costretti a svendere l’appezzamento al re Ferdinando di Borbone, che intendeva destinarlo a residenza estiva della moglie morganatica Lucia Migliaccio di Partanna, duchessa di Floridia, sposata in Sicilia nel 1814, tre mesi dopo la morte della regina Maria Carolina.

http://foto.fidelityhouse.eu/arte/ritratto-di-lucia-migliaccio-duchessa-di-floridia-44878.html 

L'architetto Antonio Niccolini ebbe l'incarico di ristrutturare la vecchia costruzione e tra il 1817 e il 1819 realizzò la villa in stile neoclassico e l'ampio parco di stile romantico. Ho raccolto in questo post una serie di foto da me realizzate nella Villa Floridiana e pubblicate su Fidelity House.

fonti / credits to: FidelityHouse - Polo Museale Campania 

1 commento:

  1. La mia bella Napoli quante cose belle che nasconde. Infatti pur essendo napoletana non conoscevo questa villa. Grazie per avermelo fatto vedere

    RispondiElimina