leaderboard eAdv 728

sabato 21 aprile 2012

Germania, You Tube responsabile dei filmati caricati (WebNews)

La scure dei giudici potrebbe abbattersi presto sul colosso You Tube in Germania: infatti, la Corte di Amburgo ha stabilito che il portale per la distribuzione di contenuti multimediali nel web acquistato da Google nel 2006 per oltre un miliardo e mezzo di dollari è il primo responsabile per quanto caricato dai propri utenti, motivo per cui deve rispondere per eventuali violazioni da parte degli stessi. Violazioni che GEMA, gruppo che rappresenta oltre 60 mila artisti tedeschi, intende dimostrare in aula di tribunale.

I giudici di Amburgo hanno dunque ritenuto infondata la tesi portata avanti dai legali dell'azienda di Mountain View, basata in sostanza sull’impossibilità da parte della società di monitorare singolarmente ogni filmato inviato dagli utenti. YouTube, poi, possiede uno dei migliori sistemi a livello internazionale in termini di filtraggio dei contenuti, in grado di determinare in una buona percentuale di casi possibili violazioni di copyright e rimuovendo di fatto automaticamente quanto ritenuto sospetto. 

Il tutto, però, non è riuscito a far pendere in questo primo round l’ago della bilancia dalla parte di Google. Le conseguenze per il colosso delle ricerche potrebbero essere dunque principalmente di natura economica, con i giudici che potrebbero costringerlo a versare importanti cifre per regolarizzare la propria posizione, ottenendo di fatto il diritto di ospitare presso i propri server i 12 video scagliati da GEMA nei suoi confronti senza violarne il copyright...(CONTINUA)
fonte: http://www.webnews.it/2012/04/21/germania-youtube-responsabile-per-i-video/?ref=post

Nessun commento:

Posta un commento