leaderboard eAdv 728

mercoledì 29 agosto 2012

Materiali che modificano la loro forma grazie alla luce

Rivelato il segreto dei polimeri intelligenti sensibili alla luce: alcuni materiali plastici, come ad esempio quelli adoperati per creare Cd-Rom e Dvd, modificano la loro forma in risposta alla luce, dando luogo a microscopici rilievi, vortici e avvallamenti. Lo dice un esperimento pubblicato sulla rivista 'Nature Communications' e svolto da un team di ricerca dell'Istituto superconduttori, materiali innovativi e dispositivi del Consiglio nazionale delle ricerche di Napoli (Cnr-Spin) in collaborazione con l'università Federico II del capoluogo campano. La scoperta, secondo gi studiosi, apre a potenziali applicazioni per mettere a punto dispositivi più potenti nel settore della memorizzazione ottica di dati.
''Il nostro gruppo ha analizzato i polimeri fotosensibili, un particolare insieme di materiali plastici che reagisce alla radiazione dei fasci luminosi esterni'' spiega Antonio Ambrosio del Cnr, che ha coordinato il gruppo di cui fanno parte Lorenzo Marrucci, Pasqualino Maddalena, Fabio Borbone e Antonio Roviello. ''Grazie a tali proprietà - aggiunge - questi materiali intelligenti, quando sono irradiati, possono modificare la forma della loro superficie, dando luogo a microscopici rilievi e avvallamenti il cui profilo è dipendente dalla natura e dall'intensità della luce incidente''.
Queste modifiche permettono ai polimeri di poter svolgere particolari funzioni. “Il risultato ottenuto dall’esperimento è anche ‘esteticamente’ molto particolare”, afferma lo scienziato. “Mediante l'uso di un particolare fascio laser, chiamato ‘a vortice’, il polimero ha generato un disegno superficiale che ricorda la forma di una spirale”. In futuro, il fenomeno potrebbe consentire la fabbricazione di nuovi sofisticati dispositivi elettronici ed estendere le capacità di memorizzazione dati al di sopra degli standard odierni. I materiali impiegati nella ricerca sono gli stessi che vengono utilizzati in alcuni tipi di Cd-Rom e Dvd, nei quali la memorizzazione dei dati sfrutta proprio la loro sensibilità alla luce. 

fonte: http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/tecnologie/2012/08/29/materiali-che-rispondono-luce_7393572.html

Nessun commento:

Posta un commento