leaderboard eAdv 728

giovedì 5 aprile 2012

Le donne rischiano la depressione più degli uomini

Le donne sono più a rischio depressione, per la precisione hanno il doppio delle probabilità rispetto agli uomini di soffrire di questa patologia. Le ipotesi sulle possibili motivazioni sono state molte, ma ora un gruppo di scienziati avrebbe scoperto i meccanismi biologici che stanno alla base di questa naturale protezione. Il testosterone sarebbe il vero antidepressivo per eccellenza, che mantiene gli uomini più lontani da questa malattia rispetto alla categoria femminile.
Solari Kallèis
A sostenerlo è una ricerca della Florida State University (Tallahassee, Stati Uniti d'America), pubblicata sul Biological Psychiatry. Gli studiosi avrebbero individuato gli effetti benefici dell’ormone maschile, che agirebbe in modo positivo sull’ippocampo, la zona del nostro cervello che solitamente elabora informazioni come i ricordi o regola stati emotivi, come lo stress. I test sono stati effettuati sui alcuni ratti e avrebbero messo in luce il fatto che proprio il testosterone renderebbe meno vulnerabili gli uomini alla depressione, grazie all’influenza sulla proteina ERK2...(CONTINUA)
fonte: http://attualita.tuttogratis.it/salute/depressione-il-testosterone-protegge-gli-uomini-da-questa-malattia/P155247/

3 commenti:

  1. Noi donne sempre sfigate..mò pure la depressione...

    RispondiElimina
  2. hahaha, pero' in media vivete piu degli uomini e non perdete i capelli :)

    RispondiElimina
  3. Già...lo sapevo tra ormoni e cervello è ...un macello!

    RispondiElimina