leaderboard eAdv 728

sabato 15 settembre 2012

Arriva la nuova console Wii della Nintendo: tv e touch-screen

Nel corso del 2012 le occasioni per vedere come sarà la nuova console Wii non sono mancate, e la reazione da parte di giocatori e mercati è risultata interessante. E oggi è giunto l'annuncio: la Wii U, la nuova generazione della console di casa Nintendo arriverà nel Vecchio Continente e quindi nel nostro paese il 30 novembre 2012. Dopo sarà disponibile anche in Giappone, a partire dall'8 dicembre. Oltre ad essere l'evoluzione della popolarissima console di prima generazione, Wii U rappresenta l'ingresso di Nintendo nel settore dei tablet, ma non solo: la console prevede anche un uso come gestore di contenuti, non diversamente da Google Tv e Apple Tv. 

Attraverso la Grande Rete, l'utente di Wii potrà accedere a un "universo virtuale" denominato MiiVerse, in cui l'avatar del giocatore può interagire con altri utenti Wii U nel mondo e imbarcarsi in sfide multi-player. La nuova console porta grafica ad alta definizione e requisiti tecnici che la avvicinano alle più potenti concorrenti prodotte dai colossi Sony e Microsoft. Tra i titoli di lancio non mancherà Super Mario, con un nuovo episodio intitolato Super Mario U, ma ad attirare l'attenzione c'è soprattutto la novità del tablet: Wii U è infatti compatibile con i controller di precedente generazione, ma aggiunge un nuovo dispositivo touch-screen con cui Nintendo intende dare altri opzioni di interazione all'internauta.
Mediante il controller con il touch si potranno controllare le altre funzionalità dello strumento oltre che interagire coi giochi. E tra queste il Nintendo Tvii, ovvero un hub digitale per i contenuti multimediali e televisivi, attraverso cui convogliare nella tv di casa film, spettacoli tv, sport e servizi di informazione. Il tablet in questo caso funziona come un telecomando di prossima generazione. 

La console sarà venduta in due edizioni. Quella più semplice, il "Basic Pack", conterrà il dispositivo centrale, con memoria interna da 8 giga e un Wii U GamePad, il controller-tablet, e costerà 299 euro. Come la precedente generazione, il colore scelto da Nintendo per la nuova macchina in versione basic è il bianco lucido. La seconda edizione costerà 349 euro. Nel "Premium Pack" ci sarà una macchina con memoria più capiente, pari a 32 giga, il controller e vari accessori tra cui un supporto per il tablet e uno stand di ricarica con due basi di appoggio. Per il Premium Pack è previsto il colore nero. 

fonte:http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/09/14/news/la_nuova_wii_arriva_a_novembre_nintendo_cambia_tra_touch_e_tv-42559863/?ref=HRERO-1&fb_source=message

Nessun commento:

Posta un commento