leaderboard eAdv 728

venerdì 7 settembre 2012

La seconda generazione di prodotti Amazon: Paperwhite e Kindle Fire HD

Il leader di Amazon punta in alto. Jeff Bezos ha scelto per le sue dichiarazioni un hangar in California. Il primo tablet dell'azienda, il Kindle Fire presentato dodici mesi or sono, certamente non ha faticato nel decollo: Secondo alcune stime, i Kindle Fire venduti potrebbero essere tra i cinque e i sei milioni. Esaurita la prima generazione, è tempo della seconda. E Bezos sale sul palco per presentare i nuovi Kindle, in uno scenario più impegnativo considerando il valore accreditato e riconosciuto dei rivaldi Apple e Google. Ma l'ad di Amazon dice chiaramente: "Noi produciamo servizi, non gadget". Perché, dice, "I gadget non li vuole nessuno". Ma i servizi sì.

Il primo nuovo prodotto si chiama Kindle Paperwhite: è un aggiornamento elaborato del vendutissimo lettore di e-book, il Kindle. Display touch capacitivo e retroilluminato, nelle parole di Bezos con il 25% di contrasto in più. Otto settimane di durata della batteria, anche con la retro-illuminazione accesa. A proposito di questa, non funziona come nei tablet, ma va dall'alto al basso del display, permettendo la lettura anche col sole. Un'altra novità è rappresentata dalla funzione "time to read", la quale calcola il tempo necessario per finire il libro basandosi sulla velocità di lettura di chi lo utilizza. E' già ordinabile a 119 dollari, versione 3G a 179 dollari. I precedenti modelli di Kindle non touch caleranno di prezzo, da 79 dollari a 69. 

E dopo il Paperwhite, arriva il piatto forte: la seconda generazione del tablet Kindle Fire, due tablet diversi, di cui uno completamente nuovo con display ad alta definizione. Kindle Fire 2, ma il nome ufficiale rimane Fire, senza numeri, arriverà il 14 settembre, prezzo 159 dollari. Un'evoluzione del primo, sembre basato su Android, con il doppio della memoria, e Bezos lo annuncia "più veloce del 40%, con una maggiore durata della batteria". E poi un dispositivo che darà del filo da torcere alla concorrenza: il Kindle Fire HD.
Kindle Fire HD: Display da 7 o da 8.9 pollici, risoluzione da 1920*1200 pixel, uscita Hdmi. Processore Omap 4470, un passo avanti rispetto al Tegra3 che anima molti tablet Android di ultima generazione, e a sorpresa un doppio set di speaker stereo, quattro uscite in tutto, il primo tablet con una configurazione del genere, ideale per il dolby. Attenzione particolare per la qualità del wi-fi, nel Fire HD ci sono due antenne e il dispositivo è dual band, come iPad 3, che però ha solo un'antenna. Presente la fotocamera frontale per utilizzare Skype.
( a cura di tiziano toniutti da 'la repubblica' )
fonte:http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/09/06/news/amazon_uno_smartphone_e_due_tablet_bezos_-42073997/

Nessun commento:

Posta un commento