leaderboard eAdv 728

giovedì 15 novembre 2012

I Dna di uomo e maiale sono molto simili

L'uomo non è poi così differente dal maiale...Eresie? Nient'affatto, si tratta delll'esito di un nuovo studio effettuato alla Wageningen University, nei Paesi Bassi, secondo cui il genoma dei suini è molto simile a quello umano. L'esame di quasi tre miliardi di coppie di basi che costituiscono il genoma del maiale ha rivelato che nelle vene dei suini europei scorre sangue asiatico. 


La ricerca, resa pubblica questa settimana sulla celebre ''Nature'', è coincisa con altre 20 pubblicazioni simultanee in varie altre riviste scientifiche, tutte pronte a testimoniare la particolare somiglianza dell'uomo col maiale. Il genoma è stato analizzato dal consorzio internazionale Swine Genome Sequencing Consortium, che ha operato in dodici nazioni ed è stato diretto dal ricercatore Martien Groenen della Wageningen University, e da altri due ricercatori, uno inglese e uno statunitense. 


L'equipe di ricerca, che nel complesso contava 136 autori appartenenti a 54 gruppi di ricerca, è così riuscito a sequenziare l'intero genoma del maiale. La dimensione totale del genoma suino è di 2,8 miliardi di paia di basi, che contengono 21.640 geni codificanti proteine. E questo ha consentito di scoprire che il Dna del maiale è analogo a quello di altri mammiferi, uomo incluso. Il maiale ha 19 paia di cromosomi. Il progetto iniziò vent'anni or sono, ma i recenti progressi tecnologici hanno accelerato notevolmente gli studi: "Quando il progetto è iniziato, nessuno avrebbe potuto immaginare che un giorno, saremmo stati in grado di identificare lre miliardi di coppie di basi del genoma del suino", ha spiegato il Prof. Martien Groenen dell'Università di Wageningen.


Terminata la mappatura del genoma dell'animale, gli studiosi hanno rilevato un certo numero di varianti genetiche che possono essere correlati ad un incremento del rischio di alcune malattie negli esseri umani, come l'obesità, il diabete, morbo di Alzheimer e morbo di Parkinson. I ricercatori potranno adesso studiare l'effetto di queste varianti degli animali che sono fisiologicamente simili agli esseri umani. Come gli esseri umani, i maiali sono onnivori e la loro digestione e la fisiologia sono molto simili alla nostra. Ma hanno anche delle dìversità rispetto all'uomo: infatti, i maiali hanno un senso molto sviluppato dell'olfatto e anche il maggior numero di geni attivi per il riconoscimento degli odori rispetto a tutti gli animali sottoposti finora al sequenziamento del Dna. Ma dall'altra parte, hanno meno sviluppato il senso del gusto, permettendo loro di mangiare il cibo che gli esseri umani invece rifiutano.

fonte: http://www.nextme.it/scienza/natura-e-ambiente/4658-maiale-uomo-mappa-dna

1 commento:

  1. grazie per le tue recensioni, mi stupisco ogni giorno sempre più delle informazioni che ci fornisci, davvero utile

    RispondiElimina