leaderboard eAdv 728

giovedì 8 novembre 2012

Dopo 130 anni 'vanno in pensione' le vecchie lampadine

La vecchia lampadina è da riporre in soffitta. Infatti, dopo ben 130 anni, dal primo settembre, va in atto il divieto di vendita delle ultime in circolazione, ovvero quelle di potenza comprese tra i 25 e i 40 watt. Le altre erano state eliminate pian piano dall'anno 2009, in base alla normativa europea sull'Ecodesign o direttiva Eup (Energy Using Products) 2005/32/EC. Dal primo settembre 2016 il divieto sarà esteso alle lampade alogene a bassa efficienza.

Finalizzato al risparmio energetico e alla lotta contro i cambiamenti climatici, dice la Commissione Ue, il divieto è scattato nel 2009 con le lampadine di potenza superiore ai 100 watt, e dopo è stato esteso a quelle meno potenti fino, appunto, al prossimo primo settembre, quando spariranno le ultime lampadine ancora in circolazione.


Entro l'anno 2020 - secondo La Commissione Ue - le misure dovrebbero condurre a un risparmio energetico pari al consumo di undici milioni di famiglie l'anno, e a una riduzione delle emissioni di anidride carbonica di quindici milioni di tonnellate l'anno. Introdotte, grazie all'invenzione di Edison, per la prima volta 130 anni fa, le lampadine tradizionali, ad incandescenza convertono in luce solo il 10 per cento circa dell'energia che consumano, mentre il resto va a produrre calore. Il loro consumo è molto più alto di quello di prodotti più recenti, come ad esempio le lampadine fluorescenti compatte e le alogene a basso consumo di energia, o di tecnologie emergenti, come i diodi a emissione luminosa (LED).

Le lampadine fluorescenti, attualmente il sistema di illuminazione più efficiente disponibile sul mercato europeo, utilizzano dal 65% all'80% di energia in meno rispetto a quelle ad incandescenza, fa sapere la Commissione Ue, ricordando che le lampadine fluorescenti costano di più al momento dell'acquisto, ma risultano più economiche nel tempo in quanto consumano meno e durano più a lungo. Stando alle stime dell'Unione Europea, ogni famiglia può risparmiare almeno cinquanta €uro l'anno sulla bolletta passando a questo genere di illuminazione.

Nessun commento:

Posta un commento