leaderboard eAdv 728

venerdì 2 novembre 2012

Gli effetti inquinanti delle pillole contraccettive

Nel mondo oltre cento milioni di donne usano la pillola anti-concezionale. I cui residui, però, finiscono nelle fogne e vanno a inquinare fiumi e laghi con non pochi effetti sui loro eco-sistemi. L'EE2, l'etinilestradiolo, al pari di altri estrogeni, incide infatti sul sistema endocrinologo della fauna acquatica, causando ermafroditismo tra i pesci. Per questo, la Commissione Ue ha proposto di inserire l'etinilestradiolo nella lista dei prodotti farmaceutici soggetti a controlli prioritari e a norme di qualità obbligatorie.


Ma come può una pillola che serve ad evitare di rimanere incinta, rappresentare una minaccia per i pesci? Lo spiega la Brunel University che ha effettuato uno studio il quale cerca di convincere il Governo britannico a stanziare 30 miliardi di sterline per un progetto pluriennale per fare in modo di purificare l’acqua dei fiumi e dei torrenti di tutto il Paese. Ora la 'palla' è passata al Parlamento, con la Commissione Ambiente chiamata a discuterne il 5 novembre. A oggi tutto lascia intendere che l'ormone entrerà tra i prodotti a controllo prioritario, ma soggetto soltanto a monitoraggio da parte degli Stati membri. In sostanza nessun bando.

Agire sul lato dei residui non è però semplice, soprattutto per i costi. Per mettere in piedi un sistema di drenaggio con carboni attivi per l'etinilestradiolo in una città  di 250 mila abitanti costa, secondo stime inglesi, circa otto milioni di €uro e 800 mila all'anno servirebbero per il suo funzionamento. Solo per il Regno Unito, il Paese  a maggior consumo di pillole nella Unione Europea, la fattura sarebbe di oltre 30 miliardi di €uro. '' La cosa positiva '', sottolineano Vito Bonsante e Giovanni Caldara della Ong Clientearth, '' è che per la prima volta si tiene conto dei danni ambientali dell'industria farmaceutica, che a fronte di ingenti guadagni ha sempre agito in deroga alle norme ambientali ''.


La differenza tra le varie pillole in commercio sta nel dosaggio dell'Etinilestradiolo (da 50 a 15 mcg), nel tipo di progestinico usato (ogni progestinico ha effetti leggermente diversi) e nel tipo di combinazione tra i due ormoni: esistono infatti pillole in cui il dosaggio dei due ormoni è fisso per tutti i giorni dell'assunzione (pillole "monofasiche") ed altre in cui il dosaggio di uno o entrambi varia per due o tre volte a seconda dei giorni del ciclo (si parla rispettivamente di pillole "bifasiche" e di pillole "trifasiche").

6 commenti:

  1. Davvero molto interessante questo articolo!
    Viene da chiedersi una cosa: se una pillola anticoncezionale inquina l'ambiente, allora in una certa percentuale inquina anche le persone che la assumono no?!

    RispondiElimina
  2. questa cosa proprio non la sapevo...ma allora oltre alla pillola anticoncezionale quanti altri farmaci potrebbero avere lo stesso effetto??
    Terapie molto aggressive per il corpo come radioterapia,chemioterapia e affini...che effetti hanno sulla natura??

    RispondiElimina
  3. ti seguo tua nuova follower^^ se ti va e non mi segui mi trovi qui^^ http://lacreativitadianna.blogspot.it/2012/11/la-bio-profumeria.html ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Quando ho saputo che il nuovo governo francese ha deciso di rendere la pillola gratuita a tutte le minori tra i 15 e i 18 anni, sono rimasta un po' basita, ho pensato: ma qualcuno ci pensa all'ecologia? La Francia ha gli stessi problemi di mutazione sessuale dei pesci dell'Inghilterra e intere aree attorno ai fiumi sono devastate dall'inquinamento industriale ma anche civile.
    Quali multinazionali del farmaco stanno favorendo?
    L'etica e la cultura non ha più un peso nella vita delle persone?
    Poi, siamo davvero sicuri non siano dannose a lungo termine?
    Non era meglio investire quei soldi pubblici per l'educazione sessuale nelle scuole? Farebbe bene ai giovani e sarebbe anche un'opportunità per i tanti laureati in psicologia, sessuologia, ecc... che faticano sempre più a trovare lavoro.

    RispondiElimina