leaderboard eAdv 728

lunedì 12 novembre 2012

Scoperta da studiosi americani una molecola capace di sconfiggere il batterio che danneggia i denti

Un team di studiosi americani facente parte dell'Università di Yale (USA), insieme a quelli operativi presso l'Università di Santiago del Cile, hanno individuato la molecola denominata '' Keep 32 '' la quale, secondo gli esperimenti fatti, può uccidere il terribile Streptococcus mutans. 

Quest'ultimo sarebbe il batterio che dissolve lo smalto dei denti metabolizzando lo zucchero in acido lattico. I ricercatori hanno affermato che il nome della molecola '' Keep 32 '' è stato scelto proprio perché "aiuta a mantenere la salute di tutti e trentadue i denti".


Gli studiosi americani hanno chiarito che la loro scoperta, a differenza dei prodotti a base di fluoro che rinforzano lo smalto dei denti in maniera da renderlo più resistente all'attacco del battere, "elimina direttamente il problema alla fonte".

Eric Astudillo e Josè Maria Cordova, i due ricercatori che hanno realizzato questo sistema, hanno avanzato richiesta di brevetto dicendo che "Siamo in attesa di un via libera per i trial clinici". Secondo il parere dei ricercatori, la molecola per la sua versatilità può essere utilizzata in diversi modi  "aggiunta a dentifrici, colluttori, gomme da masticare e perché no, perfino dolci".

1 commento: