leaderboard eAdv 728

mercoledì 24 ottobre 2012

Breve sguardo su Cracovia (da Virgilio Viaggi)

Cracovia rappresenta un gioiello dell'Europa dell'Est, chiamata anche la "Roma del Nord" a causa del gran numero di chiese e monasteri che si trovano all'interno del centro storico, oggi interamente pedonale. L'antica capitale della Polonia è oggi una città culturalmente molto attiva, crocevia di persone e culture diverse. Per il viaggiatore Cracovia è sicuramente una delle città low cost per eccellenza. Oltre ad offerte molto interessanti per i voli e hotel anche la vita è molto economica. Principale attrattiva di Cracovia è la città vecchia (Stare Miasto) che è diventata monumento mondiale preservato dall'Unesco. Il cuore pulsante di Stare Miasto è costituito dalla Piazza del Mercato (Rynek G³ówny). 


E' una delle piazze più grandi d'Europa su cui si affacciano i maggiori monumenti della città tra cui al centro il Palazzo del tessuto (Sukiennice), che attualmente ospita negozi e ristoranti, numerose chiese tra cui la Basilica di Santa Maria, la Chiesa di San Wojciech e il Museo Nazionale di Cracovia, il Municipio a torre, il Barbican, una torre difensiva che un tempo faceva parte delle mura, nei pressi della Porta Floriana, ed il castello del Wawel, ex sede del regno polacco che si affaccia sulla Vistola. Una delle sedi del Museo Nazionale, il Museo Czartoryski, ospita la celeberrima Dama con l'ermellino di Leonardo da Vinci. All’interno del Wawel si trova un altro grande richiamo storico-architettonico: la cattedrale di San Venceslao uno dei luoghi di culto più importanti della Polonia dove sono sepolti i più importanti regnanti polacchi. 


Uscendo dal castello dalla parte che si affaccia sulla Vistola si scende nel piccolo parco alla base della collina dove si trova la grotta del leggendario drago sconfitto da Krak. Il suo spirito continua a vivere grazie a una statua d'acciaio che emette una poderosa fiammata a intervalli regolari. Cracovia dà varie attrattive anche all'esterno della città vecchia. Un piacevole spunto ce lo dà il quartiere ebraico, il quale vide deportare la sua comunità negli anni bui dell'invasione nazista. Per tale motivo Spielberg ambientò qui parte del suo celebre Schindler's List. Oggi sono rifioriti negozi e locali all'insegna della cultura yiddish e all'interno della vecchia sinagoga è ospitato il museo dell'Olocausto. 

fonte: http://viaggi.virgilio.it/reportage/europa/cracovia-splendida-citta-low-cost.html

1 commento: