leaderboard eAdv 728

sabato 10 novembre 2012

Insulina, spray nasale al posto delle punture per il diabete

Prossimamente non ci sarà alcuna iniezione di insulina, bensì un semplice spray nasale da utilizzare una sola volta al dì. Potrebbe essere questo il metodo presto impiegato dai malati di diabete di tipo I per tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Si tratta sicuramente di un passo avanti nel mondo della Ricerca, che giunge a pochi giorni dalla Giornata mondiale del diabete del 14 novembre che in Italia, l'Associazione diabete Italia ha anticipato nel week-end del 10 e 11 novembre 2012.


A mettere a punto e testare con successo lo spray, finora sui ratti diabetici, sono stati alcuni studiosi britannici dell'Università del Sunderland. Lo studio è apparso sulla rivista scientifica ''Biomaterials Science''. Hamde Nazar, che ha guidato lo studio insieme al 'nostro' Giovanni Caldara, dice: "I nostri dati mettono in evidenza il potenziale di questa formulazione con dosaggio giornaliero mediante il naso. Tuttavia, perché sia testato sugli uomini, dovrà prima essere testato clinicamente".


Secondo lo studio, basterebbe un solo spruzzo per ridurre lo zucchero nel sangue per oltre 24 ore. Quando l'insulina invece viene iniettata negli animali nella metodologia tradizionale, bastano soltanto 9 ore perché i livelli di glucosio tornino ai valori originali. Senza l'insulina, i livelli possono salire in modo abnorme, e i diabetici normalmente devono effettuare più iniezioni in un giorno. Il nuovo spray nasale si trasforma in un gel appiccicoso, quando si scalda nel corpo a contatto con la temperatura del naso. Questa viscosità gli permette di restare nel naso abbastanza a lungo per essere efficace. In normali circostanze polveri e altri corpi estranei vengono eliminati dalla cavità nasale grazie ai peli. Ma un componente chimico dello spray consente all'insulina di penetrare nelle membrane delle mucose che rivestono la cavità nasale. 

fonte: http://www.tgcom24.mediaset.it/salute/articoli/1068152/uno-spray-nasale-contro-il-diabete.shtml

Nessun commento:

Posta un commento