leaderboard eAdv 728

lunedì 5 novembre 2012

Luoghi da visitare: GRONINGEN (da Virgilio)

Desiderate recarvi in Olanda ma non per forza nella famosa e gettonatissima Amsterdam? Groningen è quello che fa per voi. Collocata nella parte settentrionale dei Paesi Bassi, questa cittadina non ha nulla da invidiare alla sorella maggiore Amsterdam, di cui ha tutte le caratteristiche principali, dai canali alle biciclette, dai quartieri a luci rosse ai coffee shop. Groningen è nota come la Metropoli del Nord, come la Amsterdam del Nord e come Martinistad, nome riferito alla suggestiva torre Martini che si trova nel centro storico, dove c'é anche il più importante e famoso museo della città, il Groninger Museum.


Groningen, capitale della Provincia omonima, è la città più grande del nord dell'Olanda ed è famosa per essere una cittadina giovane e vivace, rinomata per la sua vita notturna, grazie anche alla presenza di decine di migliaia di studenti universitari. La sua Università ha, infatti, una ricca tradizione accademica che risale al 1614. La vita a Groningen non è particolarmente cara e il divertimento è assicurato. Bere una birra costa sui due euro e una cena costa sui 25 euro. Nel centro di Groningen ci sono talmente tanti pub (circa 160) che, secondo un detto, ogni abitante ha un suo pub. Molte anche le discoteche, dove non si paga l'ingresso.


Durante l'anno 2006, Groningen è stata insignita come città col migliore centro dei Paesi Bassi. In questa area, caratterizzata da palazzi antichi e delimitata da un canale ad anello, oltre al celebre museo, è presente anche la Grote Markt, la Vismarkt, la Poelestraat e la Peperstraat, le vie più vivaci, animate ed affollate durante la notte. E' molto facile girare per la città utlizzando i trasporti pubblici. Però l'Olanda è il Paese delle bici e Groningen non è da meno. La città è, infatti, ricca di piste ciclabili dove sfrecciano centinaia di bici. Per raggiungere la città c'è un volo diretto della Ryanair che parte da Milano e nel giro di un paio d'ore raggiunge Groningen.


Dal punto di vista industriale, Groningen è importante per i giacimenti di gas naturale (forse i maggiori d'Europa) situati nella vicina Slochteren e per le industrie alimentari, in particolare per la raffinazione dello zucchero di barbabietola. Groningen rappresenta una delle 483 municipalità (gemeenten) olandesi. Oltre alla città propriamente detta, la gemeente di Groninga comprende anche i centri abitati di Dorkwerd, Engelbert, Hoogkerk, Leegkerk, Middelbert, Noorddijk, Noorderhoogebrug, Oosterhogebrug, Roodehaan, Ruischerbrug e Vierverlaten.

Nessun commento:

Posta un commento